APCF

INFO:
Sede: Via F. Mercadante, 2 - 40141 Bologna
www.apcf.it

ASSOCIAZIONE DI PSICOANALISI CON LA COPPIA E LA FAMIGLIA

L’APCF (Associazione di Psicoanalisi con la Coppia e la Famiglia) si è costituita nel marzo 2009 su iniziativa di un gruppo di psicoterapeuti psicoanalitici e psicoanalisti di Bologna e Torino accomunati da un lungo periodo di formazione e supervisione del lavoro clinico con coppie e famiglie. L’APCF è membro dell’IACFP (International Association of Couple and Family Psychoanalysis) fin dalla fondazione da parte di A. Eiguer nell’aprile 2011.
Riferimenti teorico-clinici sono il modello di intervento vincolare basato sulla teoria del legame e derivato dalla scuola argentina (Berenstein, Puget, Spivacow, Bleichmar) ed i contributi della scuola francese di Kaës, con prevalente attenzione agli elementi ed ai fattori trasformativi nella clinica. Particolare interesse è stato rivolto ai nuovi percorsi procreativi, alle molteplici configurazioni familiari e della genitorialità, alla violenza all’interno dei rapporti affettivi, ai momenti critici di passaggio del ciclo vitale in riferimenti alle dinamiche relazionali.
L’associazione ha partecipato a numerosi convegni con interventi sul lavoro clinico con coppie e famiglie e ha curato la pubblicazione di articoli su riviste specializzate.